Skip links

Intervista Dott.ssa Daniela Mantovani

        

“Daniela potresti fornirci una tua breve presentazione?”

Biologa, tricologa naturopata, da anni operante nel settore, sono impegnata nella  ricerca per la preparazione di prodotti phyto-tricologici, sia in senso innovativo sia in senso di problem solving, e sulle principali problematiche del cuoio capelluto e del capello.Mi occupo della gestione di progetti e studi clinici, della stesura di pubblicazioni scientifiche e di formazione dedicata al mondo degli acconciatori. Sono Socia SITRI ed IHRF e  collaboratrice della redazione di Max Laudadio, dei periodici Donna Moderna e Star Bene.

” Sempre più clienti affetti da cute ipersensibile, iperidrosi richiedono in salone trattamenti specifici. Qual’e’ la tua opinione relativamente al mondo degli oli essenziali e  quali sono le loro caratteristiche principali?”

“Gli oli essenziali estratti  dalle piante sono oleosi e volatili e si ottengono attraverso processi di distillazione o meccanici (spremitura a freddo o per incisione). La loro alta funzionalità è determinata dal loro potenziale elettrico (52-320 Mhz) rispetto ad altre sostanze vitali per l’organismo (es: cibo biologico 10 Mhz). Sono insolubili in acqua; solubili in alcol o in sostanze come argille, zuccheri o Sali. Per le loro azioni sull’apparato circolatorio, sul sistema nervoso, sul sistema endocrino, sul sistema immunitario, citofilattica (intervengono nel rinnovamento cellulare), battericida, antimicrobica, e l’alto potere di penetrazione transcutanea, rappresentano la risposta naturale attiva contro la maggior parte delle anomalie e degli inestetismi di cute e capelli.”

“Quali sono gli elementi differenzianti rispetto alle altre linee presenti sul mercato?”

“Lo stile toscano è sinonimo di buon gusto di antiche tradizioni e di forti radici storiche.

Seguendo, pertanto, le antiche tradizioni e filosofie, dai laboratori di ricerca G&P, è stata realizzata la linea “VITA TOSCANA”, a base di Iris Florentina, Salvia Officinale, oli essenziali ed estratti vegetali. Una linea di prodotti per capelli mirata al benessere ed all’attenzione nel trattare le più diffuse anomalie del cuoio capelluto, con un’ approccio scientificamente all’avanguardia che offre prodotti privi di SLS/SLES, PARABENI, NICHEL, ALCOHOL  DENATURATO (ove possibile), EDTA, profumi sintetici e coloranti artificiali. Una varietà di prodotti che trovano principale ispirazione dalle proprietà nutrienti, idratanti, elasticizzanti, anti-age e rigeneranti dell’Iris Florentina, che dalla mitologia, nel suo significato, ci trasmette anche il messaggio di speranza e buon auspicio propizio portato dalla Dea IRIS, ARCOBALENO, messaggera degli dei. Nelle terre di Toscana,  tra le piante officinali spontanee più diffuse conosciuta fin dai tempi antichi  per le proprietà salutari, la salvia è stata utilizzata in quanto permette un’ azione cicatrizzante, seboregolatrice, dermopurificante, astringente, disinfettante, antisudorale, nutritiva e riepitelizzante ( il suo nome “salvus” significa “sano).  Infine, sono state utilizzate le argille con varie proprietà assorbenti e rimineralizzanti.”

 “A chi può essere consigliato il brand Vita Toscana? E perché?”

“A chiunque desideri utilizzare un prodotto adatto alle proprie esigenze, che selezioni la qualità e le origini degli ingredienti. Ne consegue che ogni singolo prodotto è adatto a chiunque tenga al proprio look, a coloro che soffrono di problematiche al cuoio capelluto o ai capelli,  ma anche al rispetto del proprio corpo scegliendo la dermocompatibilità conferita dai singoli ingredienti adottati in Vita Toscana.”

 

 

Leave a comment

Name*

Website

Comment